DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE COS'è

Detailed Notes on estradizione cos'è

Detailed Notes on estradizione cos'è

Blog Article



Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli 10 e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for every garantire una difesa efficace.

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Pena di morte: here se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato check here estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

3. Richiesta di Estradizione: Il paese richiedente deve presentare una richiesta formale di estradizione, che contain documentazione specifica, arrive una copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna, una relazione sui fatti addebitati, il testo della legge applicabile e altri dati identificativi dell’individuo.

Migliora e semplifica le method giudiziarie per velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa website sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

La Corte d’Appello è competente per il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di trigger ostative all’estraneo.

Report this page